Realizzare un sito web che funziona davvero? Vediamo come...

Realizzare un sito web funzionale e corretto, progettato secondo i canoni standard, è il presupposto principale per ottenere dei buoni risultati per i progetti in Rete. Avere un sito bello graficamente, appaga in parte i visitatori ma ovviamente non è tutto. E’ fondamentale che il sito abbia altri requisiti, grazie ai quali fare la differenza rispetto a tutti gli altri, e quindi superare la concorrenza. Bisogna quindi progettare e costruire un sito web che conferisca un’immagine professionale all’azienda che ne è proprietaria, che sia usabile e che attiri un traffico web soddisfacente sulle proprie pagine.

Fissare gli obiettivi

Prima di creare un sito web, ci si dovrebbe chiedere: quali sono gli obiettivi strategici che voglio raggiungere attraverso la mia presenza online? Si tratta insomma di chiarire a se stessi il “perché” si vuole essere presenti su Internet. Una volta che il “perché” è chiaro, il “come” essere presenti è spesso solo una conseguenza. Cioè: prima viene il “perché” e solo successivamente il “come”. È una cosa che dovrebbe funzionare così non solo per creare un sito web, ma in ogni ambito della vita, professionale e non.

Navigazione intuitiva e layout semplice

Uno degli aspetti più importanti da considerare durante la realizzazione di un sito web, è quello della navigabilità. Ovvero, quello di costruire un sito facilmente consultabile, con percorsi semplici ed intuitivi che consentono ai visitatori di arrivare alle informazioni rapidamente ed in pochi passaggi. Ecco perché creare un layout semplice, con un menù in evidenza e facilmente individuabile. Testi, con contenuti e immagini visibili e non dispersivi.

Contenuti originali e aggiornati

Il fattore più importante che contraddistingue e fa la differenza di un sito web, è la sua ricchezza dei propri contenuti testuali. Contenuti pertinenti, interessanti, utili e originali. Insomma: contenuti che soddisfano le esigenze informative e che risolvono i problemi pratici degli utenti della tua nicchia o dei tuoi potenziali clienti. I Motori di Ricerca privilegiano i siti con contenuti originali, ovvero con informazioni che non si trovano su altri siti e che sono uniche nel proprio genere.

Se la ricchezza di contenuti è fondamentale, è altrettanto importante prevedere un costante e frequente aggiornamento dei contenuti del sito. E’ consigliabile suddividere i contenuti testuali in varie sezioni o categorie, cercando frequentemente di fornire ai propri lettori, informazioni aggiornate, news, promozioni e sconti accattivanti.

Iscrizione e presenza nei Social Network

Siamo negli anni dove il boom dei Social Network ha giocato un ruolo fondamentale ed alquanto incisivo negli equilibri della Rete. Social Network come Facebook e Twitter, nati inizialmente con l’intento di mettere in comunicazione tra loro utenti di tutto il mondo, oggi sono divenuti strumenti notevolmente strumenti anche per diffondere in Rete contenuti, link e immagini.

Dei canali online, che hanno iniziato a sfruttare e utilizzare anche le aziende ed i siti web. Canali tramite i quali è stato possibile pubblicizzare servizi, prodotti, fare del marketing ed avere contatti diretti e semplificati con i propri clienti. Ovviamente, anche i Motori di Ricerca hanno ben metabolizzato da tempo la presenza dei Social Network, anzi utilizzandoli ed integrandoli nel modo corretto in un sito web, consentono di aumentare sensibilmente la popolarità e quindi la visibilità generale sulla rete.

Compatibilità e responsive design

Il termine Responsive in italiano è traducibile come capacità di adattarsi, e nel caso del web è evidente che debbano essere i contenuti ad adattarsi in larghezza e altezza al proprio contenitore fisico, il display per gli smartphone, per i tablet, per i netbook, e infine per i comuni schermi da PC desktop e notebook. I siti web sono visualizzati attraverso un numero crescente di dispositivi e software diversi. Cambiano le dimensioni dei monitor, il loro orientamento e le versioni dei programmi utilizzati dagli utenti. Bisogna anche tenere in considerazione la compatibilità fra browser, o cross-browser compatibility, cioè la caratteristica di un sito web che gli permette di essere perfettamente funzionante su un buon numero di browser.

Vuoi il tuo sito? Penso a tutto io...

  • Host
  • Dominio
  • Database
  • Caselle email e PEC
  • Progettazione sito (personale, aziendale, blog, e-commerce)
  • Design personalizzato
  • Funzionalità
  • Moduli, contenuti e materiali
  • Compatibilità e responsive design
  • SEO Content
  • Monitoraggio e statistiche
  • Parole chiave

e se il sito non è abbastanza...

  • Logo
  • Biglietti da visita
  • Coordinato aziendale
  • Menu
  • Locandine
  • Brochure
  • Volantini
  • Gestione social network
  • Newsletter
  • Email marketing
  • Campagne pubblicitarie online
I prezzi verranno concordati in sede di consulenza insieme al cliente in base alle sue richieste e necessità.

Richiedi una consulenza gratuita

Contattami per una consulenza gratuita in modo da definire i dettagli per costruire il tuo sito e far volare la tua attività!